Il Circo dei Saltimbanco – Rolando Orfei di Athos Adami nasce dalla collaborazione tra la famiglia Adami e due tra le famiglie più antiche e numerose del circo, gli Orfei e i Coda Prin, che ancora oggi, con le nuove generazioni, offrono al pubblico uno spettacolo di alta qualità, nel rispetto della tradizione circense italiana, sotto la gestione attenta di Ahots Adami.
Adami Athos
La famiglia Adami ha avuto grande importanza in collaborazioni ed eventi importanti, quali ad esempio il Circo della Pace in collaborazione con Alessandro Serena e Circo e Dintorni, evento di importanza non solo nazionale, in quanto facente parte di un progetto dal respiro europeo.
Inoltre il Circo di Tessera, evento creato proprio dalla famiglia di Adami Athos il quale il quale poi nel suo trascorso ha visto circhi di grande importanza e nome a cartello.
Sono altre due le importanti collaborazioni che è necessario nominare; con Antonio Giarola in Danimarca e l’evento storico del circo italiano in Piazza San Pietro, il primo ed unico circo ad installare nel luogo più importante del mondo.
Gli Orfei
Rolando Orfei è figlio di Rinaldo, il fratello più giovane di Liana, cugino di Moira, esponente di una famiglia che ha reso grande il circo italiana contemporaneo.
Insieme a Liana e Nando, Rinaldo aveva dato vita alla stagione d’oro dell’arte circense in Italia con il circo Orfei, nel quale è cresciuto Rinaldo.
I Coda Prin
La forza motrice più recente della storica famiglia Coda Prin sono Pietro, detto Piergiovanni, Roberto, Fiorentino che nel 1972 fondano il Circo Colisseum e poi il Circo Hamar.
Sono stati tra i primi a ricercare nuovi mercati fuori dall’Italia. La sequenza di tournée estere dei Coda Prin è numerosa e complessa, in diverse occasioni si ricorre all’ingaggio di altri circhi per onorare tournée che spesso sono in contemporanea. In alcuni casi troviamo con i Coda Prin famiglie del panorama circense Italiano come gli Alessandrini, Gattolin, Curatola ecc.